Argomentario sulla
lettura ad alta voce

L' ultimo numero della rivista specializzata ISMR Il Folletto (numero 1/2018) è dedicato al tema della "lettura ad alta voce". Il pediatra Costantino Panza si focalizza sul tema della lettura dialogica, ossia la modalità di condivisione di una storia con i bambini più piccoli.

Letizia Bolzani sottolinea, in una prospettiva di filosofia del vocalico, l’importanza del suono, oltre che del senso e approfondisce il tema della voce come costitutivo di identità e di relazione.  La rivista contiene un'intervista a Rita Valentino Merletti, autorevole specialista di lettura ad alta voce, che riassume i capisaldi di questa pratica, i cui benefici vanno a vantaggio non solo dei bambini, ma anche degli adulti lettori, come mostra nella sua ricerca Maria Elena Scotti. Beniamino Sidoti, ospite degli incontri "Le finestre del Folletto" in programma il 15 maggio p.v. a Bellinzona, ci offre un vademecum chiaro di consigli su come, dove, cosa leggere. Il suo articolo "Lettura ad alta voce: un passo più in là" è scaricabile gratuitamente qui. L'intero numero può essere ordinato direttamente presso il nostro istituto.

 

Il folletto è disponibile anche in abbonamento annuale. La rivista specializzata in lingua italiana dell'ISMR esce due volte all'anno ed approfondisce tematiche relative alla letteratura e alla cultura per ragazzi.