Partner

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce esiste solo grazie all’affiatata collaborazione di un'ampia rete nazionale di partner, che si impegnano a leggere ad alta voce. La Giornata è un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR in collaborazione con Famigros e 20 Minuti. L' iniziativa è sostenuta anche dall'Ufficio federale della cultura e da varie fondazioni. Numerosi partner di rete contribuiscono a diffondere il messaggio della giornata della lettura ad alta voce.

 

Il più sentito ringraziamento va anche a tutti coloro che organizzano attività di lettura ad alta voce e alle tante lettrici e ai tanti lettori che, raccontando storie in ambienti scolastici, pubblici o privati, trasmettono la gioia di leggere.

Promotori
dell‘iniziativa

 

L’ISMR si impegna per una società in cui ogni bambino abbia la possibilità di crescere accompagnato da belle storie e buoni libri. Con i suoi progetti volti a incrementare le capacità linguistiche e letterarie dei bambini, l’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR sostiene la lettura e le cosiddette iniziative di «alfabetizzazione familiare».

 

In Svizzera è l’unico ente specializzato nella ricerca e promozione della letteratura per bambini e ragazzi, inclusi i nuovi media. Dispone di una biblioteca specializzata, unica nel suo genere, offre corsi di formazione e consulenza e realizza progetti per la promozione delle competenze linguistiche e di lettura dei giovani. Tra i progetti più ambiziosi ricordiamo la Notte del Racconto, l’iniziativa di promozione libraria «Leggere aiuta a crescere» e il pluripremiato progetto interculturale «Regalami una storia».

 

Fondato nel 1968 a Zurigo, oggi l'istituto ha la sua sede principale a Zurigo e due ulteriori sedi nella Svizzera romanda e in Ticino (Bellinzona). È sostenuto dalla Fondazione Johanna Spyri ed è politicamente indipendente.

I nostri
partner principali

Famigros

Famigros, il club per famiglie della Migros si propone di facilitare la vita familiare di tutti i giorni e si rivolge a tutti i nuclei familiari con ragazzi sino ai 25 anni. Sul suo sito web, Famigros offre numerose ispirazioni per tutta la famiglia e permette la condivisione di esperienze commoventi ed emozionanti. 

 

In qualità di partner principale della Giornata svizzera, Famigros promuove la vitalità della lettura ad alta voce in famiglia e così facendo, sente di contribuire in modo importante al futuro dei giovani.

20 Minuti

20 Minuti sforna ogni giorno storie fresche, pensate per un target giovanile, forma apprendisti per le più svariate professioni e si impegna in prima linea sul fronte dell'educazione e della cultura. Di qui a candidarsi per conferire alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce la massima copertura mediatica, per 20 Minuti il passo è stato breve.

 

Accompagnando quotidianamente il tragitto da casa verso scuola e lavoro, 20 minuti permette un libero accesso al sapere ed all’informazione ad una vastissima fascia di popolazione, composta in massima parte da giovani. Grazie alla sua copertura nazionale, potrà veicolare in tutte le regioni della Svizzera il concetto della lettura ad alta voce e la sua promozione attraverso la Giornata Nazionale.

 

20 Minuti fa parte di Tamedia, il gruppo privato leader nel settore dei media in Svizzera.

I nostri
partner sostenitori

Ufficio federale della cultura
Emil und Rosa Richterich-Beck Stiftung
MBF Foundation
Walter Haefner Stiftung

I nostri
partner di rete

ASSITEJ Svizzera
Association romande des logopédistes diplômés
Autillus
Bibliomedia Svizzera
CLACESO
IG Spielgruppen Schweiz
Interbiblio
kibesuisse
KJM Svizzera
Mediazione Culturale Svizzera
La nuit de la lecture
LCH Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz
männer.ch
mediamus
Rete per la custodia dei bambini
Schweizer Buchhändler- und Verlegerverband
Associazione dei Comuni Svizzeri
Schweizerischer Spielgruppen-LeiterInnen-Verband
Unione delle città svizzere
Conferenza delle città in materia culturale
Syndicat des Enseignants Romands
Verband Schulleiterinnen und Schulleiter Schweiz
Verein der Leseanimatorinnen

Partner
internazionali

Stiftung Lesen