Media

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è un'iniziativa dell'Istituto svizzero per i media per l' infanzia e la gioventù SIKJM in collaborazione con Famigros, 20 Minuti e numerosi partner. Lo SIKJM ha la sede centrale a Zurigo, una filiale per la Svizzera romanda a Losanna e una filiale per il Ticino e il Grigioni italiano a Bellinzona. I giornalisti devono contattare il referente per i media designato per la propria regione linguistica.

Medienkontakte

Ticino

Esmeralda Mattei
Coordinatrice della Giornata 

di lettura ad alta voce Svizzera italiana

 

Fosca Garattini
Direttrice ISMR

 

 

Istituto svizzero Media e Ragazzi

ISMR

Piazza Rinaldo Simen 7
6500 Bellinzona

+41(0)91 225 62 22 (Lu-Ve, 8-11)
giornatadellalettura@ismr.ch

Svizzera tedesca

Daniel Fehr
Capo Progetto della Giornata
di lettura ad alta voce

 

Silvan Heuberger
Comunicazione

 

 

Schweizerisches Institut für
Kinder und Jugendmedien SIKJM

Georgengasse 6
8006 Zürich

+41 43 268 39 00 (Mo-Do, 9-17)
vorlesetag@sikjm.ch

Svizzera romanda

Bernard Utz
Coordinatore Svizzera Romanda
+41 79 337 39 19

 

Brigitte Praplan Chastonay
Direttrice ISJM
+41 79 821 57 52

 

Institut suisse Jeunesse et Médias ISJM

Rue Saint-Etienne 4
1005 Lausanne

+41 21 311 52 20 (Mo-Fr, 9-12)
journee-de-la-lecture@isjm.ch

Download

Comunicato stampa 1

La prima Giornata svizzera della lettura ad alta voce avrà luogo il 23 maggio 2018. In questo giorno si svolgeranno in tutta la Svizzera numerose attività di lettura scolastica, pubblica o privata. Leggere ad alta voce è divertente, crea empatia e agevola lo sviluppo cognitivo dei giovani. Gli interessati possono sin d’ora registrare i propri eventi di lettura all' indirizzo www.giornatadellalettura.ch. La giornata di lettura è un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR in collaborazione con Famigros e 20 minuti.

Il Folletto (numero 1/2018): articolo "Lettura ad alta voce"

Beniamino Sidoti, ospite degli incontri "Le finestre del Folletto" in programma il 15 maggio p.v. a Bellinzona, ci offre un vademecum chiaro di consigli su come, dove, cosa leggere. Il suo articolo "Lettura ad alta voce: un passo più in là" è scaricabile gratuitamente qui. L'intero numero può essere ordinato direttamente presso il nostro istituto.

Comunicato stampa 2

La lettura ad alta voce ha degli ambasciatori eccezionali! Numerose personalità hanno deciso di sostenere la prima Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Tra i testimonial d’eccezione che rivestiranno per un giorno il ruolo di Ambasciatore della lettura vi sono il Presidente della Confederazione Alain Berset, il Consigliere agli Stati Fabio Abate, la Vice Presidente del Consiglio Nazionale Marina Carobbio, le presentatrici Christa Rigozzi e Carla Norghauer e il beniamino del pubblico ticinese Flavio Sala.