Ci siamo: il
18 maggio 2022
è alle porte!

Presto si torna a
leggere insieme

Il 18 maggio 2022 si terrà per la quinta volta la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Un anniversario che va festeggiato! E quale modo migliore per farlo se non condividendo storie insieme? Anche quest’anno vorremmo leggere ad alta voce storie emozionanti, divertenti, poetiche o che fanno riflettere e, durante l’ascolto, viaggiare sulle ali della fantasia… Diamo tutti insieme il buon esempio a favore della lettura!

 

Tra l’altro, avete già scoperto il nostro nuovo animaletto lettore? In occasione del quinto anniversario abbiamo il piacere di presentarvi la volpe che da subito accompagnerà il nostro storico quartetto composto da topo, giraffa, coniglio e cane. Non vediamo l’ora di ricevere foto e video delle vostre letture in compagnia della nostra nuova amica volpe lettrice. Condividete le vostre esperienze insieme a noi su Facebook e Instagram - #giornatadellalettura.

La nostra borsa di tela

Da subito potete ordinare la nostra bellissima borsa di stoffa dedicata alla Giornata della lettura ad alta voce. Realizzata in cotone organico, la spaziosa borsa riesce a contenere un'intera pila di libri da apprezzare ad alta voce. Accettiamo le vostre prenotazioni fino al 31 marzo 2022, successivamente le borse andranno in stampa e vi saranno consegnate al più presto. Il costo della singola borsa è di 10 CHF (inclusi costi di spedizione). Per ordinarle basta scrivere un’e-mail con la quantità desiderata a: giornatadellalettura@ismr.ch. Non dimenticate di indicare anche il vostro indirizzo di invio/fatturazione.

Messaggi dei partecipanti

"Vi seguo e partecipo attivamente da anni: questi sono progetti vincenti per la nostra gioventù e coesione sociale! Ogni volta possibile a casa nostra la sera si legge ad alta voce, la Giornata svizzera della lettura è un amplificatore con grande potenza; avanti per altri decenni."

Marco Romano, Consigliere Nazionale

 

"I bimbi erano felicissimi, è stata una bellissima esperienza! Complimenti per l’impegno."

Sabrina Melek, docente SE

 

"Questa mattina è stato molto bello. Sia i bimbi che i maestri e la direttrice erano molto contenti. Grazie ancora per avermi coinvolta in questa bella iniziativa! Mi ha fatto molto piacere e mi sono divertita molto."

Alessandra Cattori, autrice e attrice di storie per bambini

 

"Trovo che sia un’iniziativa davvero forte!"

Nevin Galmarini, campione olimpico di snowboard

 

"Desideravo ringraziare per avermi coinvolta in questa Giornata, è stato un piacere poter partecipare. L’incontro con la classe è stato piacevole e mi sono molto divertita."

Sandy Maendly, giocatrice di calcio

Giornata
della lettura cos'è?

La Giornata della lettura è un evento nazionale con cadenza annuale, che desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza e la bellezza di questa attività. Infatti, leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

L'iniziativa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.

Notizie

Tutte le notizie sulla Giornata svizzera della lettura ad alta voce sono disponibili qui, su Facebook e su Instagram.