Giornata della lettura 2019

Il 22 maggio, in occasione della seconda Giornata svizzera della lettura ad alta voce, 7'500 lettori hanno letto storie e racconti. Insieme hanno dato un segnale forte. Tra di loro, molte personalità note come lo scrittore Andrea Fazioli, la giornalista Monica Piffaretti e la conduttrice radiotelevisiva Rosy Nervi. A manifestazione conclusa, il bilancio: la seconda edizione della giornata della lettura ha polverizzato il risultato conseguito lo scorso anno!

 

L’appuntamento per grandi e piccini è fissato per mercoledì 27 maggio 2020.

 

Ti fa piacere essere avvisato quando sarà possibile inserire il tuo evento? Abbonati alla nostra newsletter!

Giornata
della lettura cos'è?

La giornata della lettura è una mobilitazione popolare a cadenza annuale, per proclamare l’importanza e la bellezza di questa attività. Leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, ne aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

Essa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.