Tutta la Svizzera ha letto ad alta voce!

Sono stati oltre 7'500 i partecipanti che hanno letto storie a bambini e ragazzi in occasione della quinta Giornata svizzera della lettura ad alta voce: nelle scuole, negli asili, nelle biblioteche, nei centri diurni, nelle librerie e nei musei, ma anche a casa, in seno a molte famiglie. Anche quest'anno, tra le persone che hanno letto ad alta voce c'erano molte personalità di spicco come pure diversi politici. Si stima che circa 55’000 bambini e ragazzi abbiano avuto la possibilità di ascoltare storie viaggiando sulle ali della fantasia.
 

Oltre a numerosi eventi di lettura privati e scolastici in Svizzera, si sono svolti in totale circa 400 eventi di lettura aperti al pubblico. Le letture ad alta voce hanno avuto luogo, ad esempio, nella suggestiva cornice del Parco della Villa dei Cedri di Bellinzona.
 

Dove avete letto ad alta voce? Non esitate a mandarci le vostre foto, video, idee ed esperienze in legame alla Giornata della lettura. Potete anche condividerle sui social con il tag #giornatadellalettura

Anche questi VIP sono stati dei nostri

32 personalità note e provenienti da tutta la Svizzera hanno sostenuto la quinta Giornata della lettura in qualità di ambascitrici e ambasciatori ufficiali. Scoprite chi sono e perché la lettura ad alta voce sta loro a cuore.

Prossima Giornata della lettura

La prossima edizione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce è in programma mercoledì 24 maggio 2023. Salvatevi la data anche delle successive edizioni!

 

Per rimanere aggiornati su tutte le novità, abbonatevi alla nostra newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram. Vi informeremo non appena sarà possibile iscrivere i vostri eventi di lettura in vista della prossima Giornata svizzera della lettura.

La nostra borsa di tela

Ordinate anche voi la nuova borsa di stoffa dedicata alla Giornata della lettura ad alta voce! Realizzata in cotone organico, la spaziosa borsa riesce a contenere un'intera pila di libri da apprezzare ad alta voce. Il costo della singola borsa è di 10 CHF (inclusi costi di spedizione). Per ordinarle basta scrivere un’e-mail con la quantità desiderata a: giornatadellalettura@ismr.ch. Non dimenticate di indicare anche il vostro indirizzo di invio/fatturazione.

Giornata
della lettura cos'è?

La Giornata della lettura è un evento nazionale con cadenza annuale, che desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza e la bellezza di questa attività. Infatti, leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

L'iniziativa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.

Notizie

Tutte le notizie sulla Giornata svizzera della lettura ad alta voce sono disponibili qui, su Facebook e su Instagram.