Ci siamo: il
27 maggio 2020
è alle porte!

Giornata della lettura ad alta voce 2020

Leggere ad alta voce è bello e fa bene! Unisciti a noi per dimostrarlo! Mercoledì 27 maggio leggi un racconto ad alta voce. Dove? Dai libero corso alla tua fantasia: un bel giardino, un'aula scolastica, un campo da calcio, dovunque vuoi tu. Registra qui il tuo evento di lettura.

Leggi ad alta voce
nella tua lingua

As participai, prelegiai. – Participe, leia em voz alta. – Machen Sie mit, lesen Sie vor. – Colabore, lea una historia en voz alta. – Siz de katılın, siz de okuyun. – Učestvujte i Vi, čitajte na glas. – நீங்களும் பங்குகொள்ளுங்கள், வாசித்துக்காட்டுங்கள்! – Lexoni, së bashku me ne. – Participez ! Lisez à voix haute ! – Partecipa: leggi una storia! – ...

Giornata
della lettura cos'è?

La giornata della lettura è una mobilitazione popolare a cadenza annuale, per proclamare l’importanza e la bellezza di questa attività. Leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, ne aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

Essa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.

Notizie

Tutte le notizie sulla Giornata svizzera della lettura ad alta voce sono disponibili qui e su Facebook.